MISSIONE

L'Associazione "Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini" è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2010 a Bologna (Italia), ma attualmente con sede a Basilea, Svizzera. L'obiettivo del nostro concorso, dedicato al fisico e musicista Maurizio Biasini, è quello di selezionare giovani (tra 18 e 35) chitarristi classici di eccezionale talento e di contribuire allo sviluppo della loro carriera professionale attraverso eventi musicali, concerti e varie attività promozionale.

Il montepremi assegnato ai tre interpreti eccellenti può essere considerato una borsa di studio per sostenere il loro sviluppo artistica. Inoltre, il vincitore del concorso ha l'opportunità di esibirsi in diversi recital solistici in diversi paesi: Basilea, Svizzera (Rising Stars Series dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel), Bologna (Associazione musicale Conoscere la Musica Mario Pellegrini) e Francia (Festival International de Guitare de Paris).

Il luogo del Concorso si alterna tra varie città dedicate alla performance ed all'istruzione musicale, come Bologna (Italia, 2011), Basilea (Svizzera, 2013), San Francisco (Stati Uniti, 2016) e Parigi (Francia, 2018), dove attraverso l'organizzazione di eventi collaterali/di contorno/di accompagnamenti (concerti, una composizione commissionata, iniziative educative) e una stretta collaborazione con il Conservatorio di musica della città, contribuisce alla creatività musicale di ogni comunità e in particolare a coinvolgere giovani musicisti e pubblico. Il Concorso, quindi, rappresenta un'opportunità unica di scambio culturale e un luogo di incontro stimolante per musicisti creativi.

Durante la competizione, i partecipanti sono invitati a prendere parte a vari eventi musicali, che sono organizzati in stretta collaborazione con il Conservatorio attraverso il coinvolgimento attivo di uno o più membri della giuria, che si alternano nell'organizzazione dell'evento presso la loro istituzione. A lungo termine, speriamo che ciò creerà una vera piattaforma internazionale e interculturale per lo scambio di competenze ed eccellenze di chitarra tra Conservatori in vari paesi.