Inizia tra breve il 5° cciMB: 27 settembre - 2 ottobre, 2021!
Nel 2021, dopo le edizioni che si sono svolte in Svizzera, Stati Uniti e Francia, il Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini - cciMB tornerà a Bologna in Italia. Qui è dove tutto è iniziato 10 anni fa, quando la famiglia e gli amici hanno deciso di organizzare una competizione internazionale di chitarra classica per commemorare il fisico e chitarrista Maurizio Biasini. Promosso dal Comune di Bologna e in collaborazione con il Conservatorio di Bologna, il Concorso e Festival cciMB 2021 si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre, in varie località della città con la finale al celebre Teatro Comunale di Bologna - progettata da Antonio Galli da Bibbiena. Siamo lieti di annunciare che, ancora una volta, i finalisti eseguiranno un concerto per chitarra e orchestra. Una nuova composizione Corren los Soles, che andrà eseguita in semifinale e in finale, è stata scritto per il cciMB 2021 dal compositore argentino Alex Nante (1992, Buenos Aires), vincitore del secondo premio al Basel Composition Competition 2019.
Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di € 12 000.-, e avrà l’opportunità di eseguire un recital a Basilea, Svizzera (serie Rising Stars dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel), nonché concerti in Italia (Bologna), Francia (Parigi) ed altri paesi. Inoltre, un premio speciale di € 1,000.- (messo a disposizione della società NIER Ingegneria) sarà assegnato alla migliore esecuzione della composizione commissionato Corren los Soles.
Attraverso un'audizione video online, 23 semifinalisti sono stati selezionati dalla nostra giuria internazionale di rinomati chitarristi e musicisti: David Tanenbaum (USA), Stephan Schmidt (Svizzera), Gérard Abiton (Francia), Michael Hampel (Germania), Walter Zanetti, Alberto Martelli e Marco Vinicio Carnicelli (Italia).